AL VIA IL NUOVO PROGETTO BOANE IN MOZAMBICO

Il progetto cui con entusiasmo abbiamo aderito ci è stato proposto dalla Custodia Generale dei Frati minori Cappuccini del Triveneto ed ha avuto l’approvazione (e il finanziamento) della Regione Veneto. Oltre a noi vi partecipano altre Associazioni di volontariato e non, come l’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e la Giuseppe Olivotti scs. Il Progetto prevede la costruzione e la gestione di un “Centro comunitario de Saude “ a Boane, cittadina a circa 25 km. da Maputo, capitale del Mozambico. Il centro farà parte di un progetto più ampio per l’aiuto e la gestione dei poveri della zona con  particolare riguardo verso i bambini di strada.  La sua completa realizzazione prevede la costruzione di una mensa con cucina per poveri e ragazzi, di una zona di accoglienza dove si potrà stare durante il giorno e successivamente di un orfanatrofio con fattoria didattica che potrebbe aiutare i ragazzi ospitati a trovare una futura collocazione, anche lavorativa, nella società.La nostra patnership  riguarda l’organizzazione e la  gestione di un ambulatorio gratuito aperto a tutti, ma in particolare a mamme e bambini. Le nostre prime missioni esplorative sono iniziate nel 2023 e durante il 2024 sono proseguite con carattere operativo.

Purtroppo a dicembre 2024 dopo le elezione presidenziali si sono verificate sommosse con caratteristiche di guerra civile. Per motivi di sicurezza le nostre missioni programmate nel 2025 saranno temporaneamente sospese in attesa che le tensioni sociali si risolvano

PROGETTI DI COLLABORAZIONI CON ALTRE ASSOCIAZIONI

L’Associazione UNA VOCE PER PADRE PIO (UVPPP)  è una onlus che opera nei Paesi del Terzo Mondo in progetti di assistenza sanitaria umanitaria. Nel corso del 2024 abbiamo attivato una collaborazione per contribuire al progetto “ENFANTS PROTÉGÉS – BAMBINI PROTETTI” attualmente in atto in COSTA d’AVORIO nel villaggio di YAOU situato nella periferia della città di BONUA. Il nostro apporto  prevede la realizzazione di missioni umanitarie finalizzate a bilanci di salute e viste pediatriche a neonati, bambini e adolescenti ospitati nel Centro Medico sociale “LA PARADIS DE PADRE PIO”  ma anche nelle scuole e nei villaggi limitrofi ad esso afferenti. L’obiettivo che ci prefiggiamo è di supportare la crescita culturale del personale locale con interventi formativi “on the job” per il miglioramento continuo della qualità dei loro servizi, con particolare attenzione a condizioni di malnutrizione e sviluppo psicomotorio. A novembre si è svolta la nostra prima missione esplorativa e nel 2025 si prevede consolidare questa collaborazione con altre missioni.

La Fondazione I CARE da circa 20 anni svolge un’attività di sostegno alla Congregazione delle Ancelle Eucaristiche di Melito, Napoli,  che dal 1996 opera nel Villaggio di Mulagi in Uganda con attività socio-sanitarie. Attualmente è operativo un Health center con ambulatori ma anche 21 posti letto per la degenza, sala parto, farmacia, laboratorio analisi. Nel corso del 2024 si è elaborato un progetto di collaborazione fra la nostra associazione e la fondazione I CARE con la finalità di svolgere formazione del personale sanitario locale in ambito pediatrico. Nel mese di luglio è stata svolta la prima missione esplorativa per gettare le basi ad una collaborazione futura.

 

 

 

FINANZIAMENTO DALLA FONDAZIONE MUSEKE

La fondazione Museke onlus ha approvato e finanziato il progetto di durata biennale con decorrenza dal 2024 “Prevenzione, diagnosi tempestiva e interventi riabilitativi precoci della paralisi celebrale infantile nel territorio dell’Epiarchia di Emdibir, Gurage, Etiopia” che CCWW ITALIA in collaborazione con  Angelo in Africa hanno intrapreso in Etiopia. Il nostro ruolo sarà di fornire strumenti diagnostici per l’individuazione  dei primi segni di ritardo psicomotorio per favorire il successivo intervento riabilitativo da parte dell’equipe territoriale coordinata da Angelo in Africa.